Skip to main content

Hai bisogno del Documento di Valutazione dei Rischi? Ottieni il tuo DVR a Roma!

Redigiamo il Documento di Valutazione dei Rischi eseguendo un Sopralluogo rapido e Gratuito per tenere conto di tutti gli aspetti ed includere gli Allegati necessari a metterti in regola con il D.Lgs. 81/08 

Vuoi sapere quanto costa? Il DVR viene talvolta offerto a cifre simboliche basse per attirare l’attenzione, ma questo approccio non copre i reali aspetti specifici per la tua azienda, per questo siamo disposti a parlartene di persona.

SE TI SERVE IL DVR UN PREVENTIVO ONLINE NON HA SENSO!

UN VERO DVR NECESSITA DI SOPRALLUOGO E ALLEGATI SU MISURA

DOPO IL DVR LA SICUREZZA NON FINISCE, LA SEGUIAMO NOI AL POSTO TUO

CHE DICI, LO VUOI IL DVR E UN REFERENTE PER LA TUA SICUREZZA?

Cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi e a cosa Serve?

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è un documento che identifica, analizza e valuta tutti i rischi presenti in un ambiente di lavoro al fine di adottare tutte le misure di prevenzione e protezione atte a garantire la sicurezza sul lavoro prevenendo infortuni e malattie professionali.

DVR Documento di Valutazione dei Rischi Roma

Chi deve preoccuparsi di produrre il DVR?

Il DVR è obbligo non delegabile del datore di lavoro. Il datore di lavoro, per la stesura del DVR, può chiedere la collaborazione del RSPP e del MEDICO del LAVORO.

Il DVR è obbligatorio?

In Italia, la redazione del DVR è obbligatoria per tutte le aziende, sia pubbliche che private indipendentemente dal settore lavorativo, che abbiano anche un solo dipendente. L’inosservanza di tale obbligo comporta non solo sanzioni penali ma anche la chiusura dell’attività.

Il DVR è un Documento Dinamico, come la Sicurezza sul Lavoro

È importante notare che il DVR non è un documento statico e definitivo, ma bensì dinamico e deve essere aggiornato in caso di incidenti, di modifiche significative nell’organizzazione del lavoro, nell’introduzione di nuove tecnologie o nella comparsa di nuovi rischi.

Cosa contiene il Documento di Valutazione dei Rischi?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve contenere una serie di informazioni essenziali per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. In generale, il DVR deve includere:

  1. Identificazione del datore di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) del medico competente e del RLS/RLST. Organigramma aziendale
  2. Descrizione dell’attività lavorativa, dei processi produttivi e dei luoghi di lavoro.
  3. Elenco dei lavoratori, suddivisi per categorie, mansioni e eventuali figure di riferimento
  4. Identificazione dei rischi presenti, specificando le fonti di rischio, i pericoli associati e i lavoratori potenzialmente esposti.
  5. Valutazione dei rischi, che include l’analisi della probabilità e delle conseguenze potenziali per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
  6. Misure di prevenzione e protezione adottate o da adottare per eliminare o ridurre i rischi individuati.
  7. Programma di attività di formazione e informazione per i lavoratori, al fine di promuovere una cultura della sicurezza e garantire la conoscenza dei rischi e delle misure di protezione.
  8. Programma di sorveglianza sanitaria, se previsto, per i lavoratori esposti a rischi specifici.
  9. Procedure di emergenza e di primo soccorso, per gestire eventuali situazioni di pericolo o incidenti sul lavoro.
  10. Pianificazione delle verifiche periodiche del sistema di gestione della sicurezza, per monitorare l’efficacia delle misure adottate e apportare eventuali miglioramenti.

L’importanza fondamentale degli Allegati nel Documento di Valutazione dei Rischi

Gli allegati sono parte integrante del DVR, sono basati su rilevazioni anche strumentali funzionali alla misurazione del rischio, possono variare a seconda delle caratteristiche dell’azienda, dei settori di attività e delle normative nazionali o locali in materia di sicurezza sul lavoro. Tra gli allegati più diffusi e utili che si possono trovare in un DVR, vi sono:

  1. Piani di evacuazione e procedure di emergenza: illustrano le vie di uscita, i punti di raccolta, la posizione dei mezzi di spegnimento e di primo soccorso, e le istruzioni per affrontare situazioni di emergenza.
  2. Schede tecniche di valutazione dei rischi specifici: dettagliano i rischi e le misure di prevenzione e protezione per determinate mansioni o processi lavorativi, come l’uso di sostanze chimiche, l’esposizione a rumore o la movimentazione manuale dei carichi.
  3. Programmi di formazione e informazione: elencano i corsi di formazione previsti per i lavoratori e i responsabili della sicurezza, con i relativi contenuti, obiettivi e tempistiche.
  4. Verbali di riunioni periodiche sulla sicurezza: documentano le riunioni tra datore di lavoro, responsabili della sicurezza e lavoratori, per discutere e valutare l’efficacia delle misure adottate e individuare possibili miglioramenti.
  5. Risultati delle verifiche e delle ispezioni: riportano le osservazioni e le raccomandazioni emerse dalle verifiche periodiche degli impianti, delle attrezzature e delle condizioni di lavoro, effettuate dal datore di lavoro o da organi di controllo esterni.
  6. Protocolli di sorveglianza sanitaria: descrivono gli esami medici e le procedure di monitoraggio previste per i lavoratori esposti a rischi specifici, in base alle indicazioni del medico competente.
Documento di Valutazione dei Rischi Documento di Valutazione dei Rischi

Quanto costa un Documento di Valutazione dei Rischi?

Dipende. Il DVR viene talvolta offerto a cifre simboliche o a prezzi molto bassi come strategia di marketing per attirare l’attenzione dei clienti. Tuttavia, questo prezzo base potrebbe non coprire tutti gli aspetti del processo di valutazione dei rischi, inclusi gli allegati specifici basati sui rischi identificati durante un sopralluogo.

In pratica, il costo iniziale potrebbe servire come “specchietto per le allodole” per attirare i clienti, ma una volta avviata la consulenza, potrebbero emergere costi aggiuntivi per elaborare gli allegati specifici e personalizzare il DVR in base ai risultati del sopralluogo. Questa strategia può rendere difficile per i clienti comprendere il costo reale del servizio e confrontare le offerte tra diversi consulenti o professionisti.

Come ottimizzare il costo del Documento di Valutazione dei Rischi?

Dopo aver fatto redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), le responsabilità e le incombenze del datore di lavoro non si esauriscono, poiché la sicurezza sul lavoro è un processo dinamico e in continua evoluzione. In questo contesto, può essere vantaggioso per il datore di lavoro trovare un’azienda specializzata in sicurezza sul lavoro che possa assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Benefici diretti e indiretti di un DVR ben fatto

Attraverso l’implementazione di adeguate misure di sicurezza sul lavoro, si ottengono diversi benefici. Non solo si riducono i rischi per i dipendenti e i clienti, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre, ma si mette anche l’azienda al riparo dalle sanzioni che possono essere inflitte in caso di violazioni delle norme sulla sicurezza.

Aspetti Legislativi

In Italia, il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) stabilisce le norme in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro e prevede una serie di sanzioni per chi non le rispetta. Le sanzioni possono variare in base alla gravità della violazione e possono essere di natura amministrativa, penale o civile.

Optare per un accordo globale con un’azienda di sicurezza, che comprenda non solo la redazione del DVR ma anche la gestione di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, può offrire numerosi vantaggi
  1. Consente al datore di lavoro di concentrarsi sul proprio core business, delegando la gestione della sicurezza a professionisti esperti e competenti.
  2. Garantisce un monitoraggio costante dei rischi e un aggiornamento periodico del DVR, in base alle modifiche nelle condizioni di lavoro, nelle tecnologie utilizzate e nelle normative.
  3. Include la pianificazione e l’organizzazione delle attività di formazione e informazione per i lavoratori, per promuovere una cultura della sicurezza e garantire la conoscenza dei rischi e delle misure di protezione.
  4. Prevede l’assistenza nella gestione delle procedure di emergenza, del primo soccorso e della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi specifici.
  5. Supporta il datore di lavoro nel dialogo con le autorità di controllo e nell’adempimento delle proprie responsabilità legali in materia di sicurezza sul lavoro.

Alcune opinioni di clienti con cui abbiamo costruito un rapporto seguendo la sicurezza

Chiara Cingolani

CHIARA CINGOLANI
Operation Manager
Meninger Roma Termini
⭐⭐⭐⭐⭐
Li ho conosciuti anni fa e ne ho apprezzato le qualità professionali ed umane che contraddistinguono lo staff, così ho avuto il piacere di proporli ad una nuova struttura in cui lavoro e, ad oggi, collaboriamo con soddisfazione.
Tommaso Papa

TOMMASO PAPA
Legale Rappresentante
Gruppo Arca S.p.a.
⭐⭐⭐⭐⭐
La nostra collaborazione dura da tanti anni e posso confermare che prosegue con la stessa professionalità di sempre. Staff in gamba, in costante aggiornamento ed attento alle esigenze specifiche del cliente.
Sandro Baldelli

SANDRO BALDELLI
Titolare
Pronto Intervento Fognature
⭐⭐⭐⭐⭐
Nonostante il trascorrere degli anni, la disponibilità e la competenza di Elvio, la preparazione la puntualità delle collaboratrici Valeria, Alessia e di tutto lo staff, non fanno che sigillare la mia fiducia in loro.
Marco Mengarelli

MARCO MENGARELLI
Titolare
Costruzioni Metalliche
⭐⭐⭐⭐⭐
Sono anni che mi avvalgo dei loro servizi, il supporto che offrono è qualitativo, trasparente e senza complicazioni, questo è ciò che serve alla mia azienda, motivo per il quale sono soddisfatto.
Angelo Colagrande

ANGELO COLAGRANDE
Legale rappresentante
GI.FE. Costruzioni S.r.l.
⭐⭐⭐⭐⭐
Ciò che apprezzo particolarmente di loro è la reale volontà di semplificare le cose e farsi carico delle complessità che gravano sulla mia azienda, il fatto che siano loro a seguire il tutto mi solleva.
06 2324 0006
Hai dubbi? Parlane con il Geom. Elvio Echeoni

Siamo disponibili e pazienti nell’ascoltarti e venire incontro alle tue esigenze

Informazioni e Appuntamenti

    Nominativo*

    Azienda

    Telefono*

    Indirizzo eMail*

    Consenso al Trattamento Dati*
    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.